Il medico competente

La medicina del lavoro è una branca della medicina che si occupa della prevenzione e del controllo dei rischi per la salute dei lavoratori connessi al lavoro e dei rischi ambientali nel luogo di lavoro. Questa disciplina ha come obiettivo quello di garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori nell’ambiente lavorativo, monitorando costantemente le condizioni ambientali e l’esposizione ai rischi per la salute.

Il Medico Competente è colui che, essendo in possesso dei titoli professionali e requisiti previsti dall’art. 38 D. Lgs. 81/2008, collabora
con il datore di lavoro ai fini della valutazione dei rischi, con il compito di individuare eventuali criticità e di formulare concrete e valide
soluzioni, nonché di effettuare la sorveglianza sanitaria, finalizzata alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Il Medico Competente.

Il medico competente è un medico specializzato in medicina del lavoro che è stato designato per svolgere il ruolo di medico aziendale. Il medico è responsabile della valutazione dei rischi per la salute dei lavoratori, della sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a tali rischi e della promozione della salute nell’ambiente di lavoro. Il medico competente svolge anche un ruolo importante nella prevenzione e nella gestione delle malattie professionali e nella diagnosi precoce delle patologie correlate al lavoro.

In sintesi, la medicina del lavoro e il medico competente sono elementi fondamentali per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori in ambiente di lavoro, prevenendo eventuali rischi per la loro salute e garantendo un ambiente di lavoro salubre e sicuro.

Che informazioni deve fornire il datore di lavoro al medico competente?

Tutti i Datori di lavoro sono obbligati a fornire al proprio medico del lavoro il Documento di valutazione dei rischi (DVR) aziendale ed oltre a ciò a permettere al medico di eseguire un sopralluogo negli ambienti di lavoro in collaborazione con il servizio di prevenzione, in maniera tale che abbia tutte le informazioni relative:

a quali rischi sono presenti in azienda,

alla programmazione ed esecuzione delle misure preventive e protettive,

all’ organizzazione del lavoro,

agli impianti e processi produttivi,

agli infortuni sul lavoro e malattie professionali,

ai provvedimenti adottati dagli organi di vigilanza.


Che informazioni deve fornire il datore di lavoro al medico competente?
medicina del lavoro

SICURWEB HSE consente il monitoraggio e la gestione della sorveglianza sanitaria, con scadenzario delle visite da effettuare e stampa del giudizio di idoneità.

Totalmente online, il medico competente potrà procedere alla informatizzazione e gestione della cartella sanitaria e di rischio.
L’intera sezione e quindi tutti i dati sensibili della cartella saranno visualizzati e gestiti solo dal medico competente (utente con profilo medico ).

Le visite mediche inerenti la medicina del lavoro previste dal ministero della salute possono essere:

visite periodiche 

preventive in fase di preassunzione

preassuntive,

su richiesta del lavoratore,

in occasione del cambio della mansione,

dopo infortunio,

per congedo maternità,

alla cessazione del rapporto di lavoro